Alimentazione in gravidanza

Gravidanza e allattamento

Il momento della gravidanza rappresenta per tutte le donne un momento importante della vita e la nutrizione della mamma rappresenta un punto cruciale sia per la gravidanza che per il nascituro.

Piani alimentari in gravidanza

I fondamentali

L’obiettivo della nostra nutrizionista a Trento è quello di consigliare un’alimentazione corretta della futura mamma per tutto il periodo gestazionale e durante l’allattamento. Queste condizioni sono essenziali per prevenire alcune patologie neonatali e garantire una crescita armonica del nascituro.

Alimentazione equilibrata

Un alimentazione corretta ed equilibrata ci aiuterà a raggiungere gli obiettivi

Esercizio fisico

L’esercizio fisico ci aiuterà a ritrovare il benessere psico-fisico e raggiungere i nostri obiettivi in modo salutare

Piano strutturato

Il piano alimentare sarà la nostra guida per definire gli obiettivi, misurare il successo e pianificare il percorso

alimentazione in gravidanza

Durante la gravidanza

L’alimentazione corretta rappresenta uno dei presupposti fondamentali per la normale evoluzione della gravidanza e il normale accrescimento del feto: quantità e qualità del cibo e delle bevande vanno scrupolosamente controllate. L’alimentazione in gravidanza non deve discostarsi molto da quella che dovrebbe essere seguita in ogni altro periodo della vita, con la differenza che l’apporto calorico deve essere più alto e che alcuni nutrienti particolari devono essere sempre presenti. non vuol dire che la donna gravida debba “mangiare per due”, anzi, il peso corporeo va sempre controllato affinchè non superi certi parametri rigidamente stabiliti.

Dopo il parto

Una corretta alimentazione seguita dopo il parto può giovare al veloce recupero di energie e benessere della mamma. L’alimentazione materna durante la fase di allattamento è fondamentale e deve essere adeguata sia per soddisfare i fabbisogni nutrizionali del bambino, sia per evitare carenze nutrizionali nella madre. La produzione di latte materno comporta un aumento di tutti i fabbisogni nutrizionali materni. Per questo motivo è fondamentale l’aiuto del nutrizionista al fine di elaborare una dieta specifica per la mamma in questa fase

Dopo la prima visita

Nutrizionista a Trento

Tra una visita e l’altra

Andremo a perseguire insieme degli obiettivi che saranno concordati alla prima visita e verrà elaborato un piano alimentare personalizzato. La nutrizionista sarà a tua disposizione per ogni perplessità o per modificare il piano alimentare.

Dopo il percorso nutrizionale

Qualsiasi sia l’obiettivo, il nostro scopo è quello di fornirti gli strumenti necessari per costruire delle buone abitudini quotidiane e una giusta consapevolezza alimentare.

Contatti

Fissa un appuntamento con la Dott.ssa Alessia Puviani, biologa nutrizionista a Trento.

Telefono

0461 1860749

studio di psicologia DR. facci

Via Pranzelores, 87 - Trento

Scrivimi su WhatsApp!