Disturbi Alimentari

Anoressia-obesità-allergie

La nutrizionista  può intervenire in caso di svariati disturbi riguardanti la sfera alimentare e, quando opportuno, collabora con l’equipe dello Studio di Psicologia del Dott. Michele Facci, per dare un supporto completo al paziente che affronta un nuovo percorso alimentare

Disturbi alimentari nutrizionista trento

I fondamentali

La nostra nutrizionista a Trento elaborerà delle diete o dei piani alimentari personlizzati in base ai bisogni e le esigenze di ogni paziente.

Nutrizionista per sportivi a trento

Alimentazione equilibrata

Un alimentazione corretta ed equilibrata ci aiuterà a raggiungere gli obiettivi

nutrizionista perdita di peso

Esercizio fisico

L’esercizio fisico ci aiuterà a ritrovare il benessere psico-fisico e raggiungere i nostri obiettivi in modo salutare

piani alimentari dieta trento

Piano strutturato

Il piano alimentare sarà la nostra guida per definire gli obiettivi, misurare il successo e pianificare il percorso

dieta per disturbi alimentari

Supporto psicologico

In alcuni casi può essere d’aiuto avere un supporto psicologico durante il proprio percrso alimentare

Obesità

Abitudini alimentari sbagliate, determinati fattori psicologici e una ridotta attività fisica inducono a sovrappeso ed obesità, un rilevante problema di salute pubblica. Scopo del nutrizionista è quello di accompagnare il soggetto sovrappeso in un vero e proprio percorso riabilitativo dal punto di vista alimentare, focalizzato a perdere i chili in eccesso in una maniera sana, continuativa e meno pesante possibile dal punto di vista psicologico ed emotivo

disturbi alimentari trento

Allergie e intolleranze

L’allergia è la risposta immediata dell’organismo ad una sostanza estranea riconosciuta come estranea e che provoca dei sintomi subito dopo il contatto. Le intolleranze alimentari, a differenza delle allergie, sono reazioni lente che insorgono anche a distanza tempo dall’assunzione dell’alimento e che si manifestano con i sintomi più diversi a carico dei vari distretti dell’organismo. l nutrizionista può intervenire efficacemente in entrambi i casi elaborando diete specifiche e abbassando il livello di infiammazione tipico delle intolleranze

Diabete

Il ruolo dell’alimentazione nel diabete è essenziale per equilibrare il livello di glucosio nel sangue che dipende anche dai carboidrati (zuccheri) che vengono ingeriti. E’ fondamentale, inoltre, per evitare l’eccesso di peso corporeo che contribuisce alla resistenza dell’azione insulinica e quindi allo sviluppo del diabete tipo 2. La dieta sarà personalizzata e rivista periodicamente, in modo che sia quanto più sana e bilanciata.

Anoressia e Bulimia

Si tratta di Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione che porta ad un’immagine distorta del proprio corpo ed è dovuta ad una concomitanza di fattori. Il nutrizionista può lavorare sia in fase preventiva, andando a correggere le abitudini alimentari errate, sia in fase di diagnosi precoce, indirizzando il paziente e/o i familiari verso un percorso terapeutico. Si rileva sempre opportuna, per il nutrizionista, la collaborazione con altri specialisti come psicologi, gastroenterologi, psichiatri, endocrinolgi.. Scopo del percorso nutrizionale sarà quello di correggere i comportamenti non salutari e recuperare un sano rapporto con il cibo.

Il supporto psicologico

Nutrizionista a Trento

La psicologia in alimentazione

La psicoterapia, integrata a un percorso nutrizionale e con un eventuale trattamento psicofarmacologico, si rivela essere il trattamento privilegiato per affrontare i disturbi alimentari. Anche se chiedere aiuto in questi casi può essere molto difficile perché si tende ad arrangiarsi e a non chiedere sostegno a nessuno, ma con il lavoro di un équipe di professionisti si può ritrovare il proprio benessere.

Il lavoro di équipe

L’intervento in equipe multidisciplinare si rileva spesso opportuno. Il complicato rapporto con il cibo appare il miglior modo possibile per sentirsi adeguati agli occhi degli altri, oltre che per allontanare emozioni negative e i propri bisogni psicologici non soddisfatti. Insieme al terapeuta si può cercare di rendere questi ultimi via via più espliciti e legittimarli, riconsiderare la volontà di controllo oppure orientarla verso qualcosa di più funzionale e sano.

Logo nutrizionista trento

Lo Studio di Psicologia del Dott. Michele Facci, grazie ad un’equipe multidisciplinare di esperti si impegna per favorire il completo benessere psico-fisico della persona. Lo studio ha sede a Rovereto, Trento e Milano.

Contatti

Fissa un appuntamento con la Dott.ssa Alessia Puviani, biologa nutrizionista a Trento.

Telefono

0461 1860749

studio di psicologia DR. facci

Via Pranzelores, 87 - Trento

Scrivimi su WhatsApp!